Pro Loco Valle di Soffumbergo

Piazza Don A. Clemencig, 10 - 33040 Frazione Valle di Soffumbergo Faedis Suap Torre, (UD)
Posta c/o Oriana Donda, via Azzida, 6 - 33100 UDINE

Alla fine degli anni settanta, con l’auspicio che tutte le persone originarie di Valle, sparse nel mondo, possano ritrovarsi nel paese per rinsaldare le radici, i costumi e le tradizioni, per iniziativa di un gruppo di abitanti e amici venne fondata la “Pro Loco di Valle di Soffumbergo”. L’ente, ufficialmente costituito con atto notarile nel dicembre 1983 e regolarmente iscritto all’albo regionale delle Pro Loco, promuove varie iniziative di carattere culturale, sportivo, per la promozione e la tutela ambientale e di aggregazione sociale.
Gli obiettivi della nostra Pro Loco La Pro Loco Valle di Soffumbergo, riconosciuta a livello nazionale come la più piccola Pro Loco d’Italia, attraverso le manifestazioni organizzate nel corso dell’anno, desidera promuovere turisticamente un borgo ormai molto conosciuto a livello regionale per le sue peculiarità e per i suoi tratti caratteristici. Tale attrattiva turistica si fonda principalmente sulla promozione dell’enogastronomia locale e sul richiamo paesaggistico del borgo, creando in questo modo un effetto positivo sull’intero territorio comunale. Desiderio molte forte della Pro Loco Valle di Soffumbergo è continuare a trasformare le manifestazioni organizzate da semplici sagre paesane a piccoli, ma non meno importanti, eventi turistici.
Ciò è infatti necessario ed indispensabile per sfruttare e valorizzare concretamente gli enormi effetti benefici che si sono avuti grazie al progetto “Aperto per Ferie”, al passaggio del Giro d’Italia nel 2016, a seguito del quale il borgo di Valle ha avuto un evidente riscontro in termini di visite turistiche occasionali e contatti con numerosi media.
La Pro Loco ha cercato di creare una piccola attrattiva turistica, attraverso piccoli eventi mirati, quali camminate, escursioni, piccole feste come la festa di S.Pietro a luglio, la “Notte di Natale sul Balcone del Friuli “, ospitando raduni (vedi 100 anni di Guzzi)
Un attività’ distribuita lungo tutto l’arco dell’anno, e non solo concentrata in occasione della Festa delle Castagne, capace così di creare l’input per uno sviluppo turistico dell’intero territorio comunale.

La Pro Loco negli ultimi anni ha avuto diversi riconoscimenti
Nel 2018 l’associazione è stata premiata al Senato come “Sagra di qualità” …Un marchio che sottolinea l’impegno della Pro Loco nel campo enogastronomico, nella realizzazione delle sagre, nella valorizzazione dei loro prodotti e nella riscoperta e rilancio delle tradizioni locali.
Nel 2019, grazie al libroil mulino elettrico di Valle” del socio Giorgio Dri, la Pro Loco ha ottenuto una menzione speciale al concorso “Salva la tua lingua locale” promosso dall’Unpli nazionale.
Grazie all’Unpli regionale, la Pro Loco ha avuto la possibilità di essere presente al Parlamento Europeo con i prodotti del territorio (frico, miele, dolci alle castagne).
” L’attività della Pro Loco, il lavoro decennale dei volontari per tenere vivo il minuscolo borgo è diventato manifesto simbolico dell 6250 Pro Loco dell’Unpli nazionale” cit. Antonino La Spina (presidente nazionale UNPLI)