credits photo: © Bluefoto Udine

Pro Loco Buri – Buttrio

Via E. Morpurgo, 6 Villa di Toppo Florio - 33042 Buttrio, (UD)

Buttrio e la Fiera Regionale dei vini: un binomio inscindibile

Buttrio è un paese nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, zona da sempre vocata alla coltivazione della vie e alla produzione di vini conosciuti in tutto il mondo.

Un paese ricco di tracce di storia con le sue ville padronali, disseminate su tutto il territorio e sulle adiacenti colline, dall’alto delle quali domina incontrastato il Castello Morpurgo e la vicina chiesetta dei Santi Gervasio e Protasio; poco distante l’imponente Villa di Toppo-Florio con il suo grande parco e l’importante museo della civiltà del vino.Al centro del paese svetta il campanile con il famoso orologio dal quadrante “capovolto”, vicino al quale troviamo anche la chiesa parrocchiale e la trecentesca chiesetta di Santo Stefano.

Buttrio è visitabile tutto l’anno per passeggiate o giri in bicicletta in mezzo ai vigneti ed ai boschi, o percorrere la strada panoramica delle colline per vivere momenti inediti, ammirare incantevoli panorami e degustare i prodotti del territorio.

È qui infatti che agli inizi degli anni trenta del secolo scorso nasce la Fiera Regionale dei Vini: una manifestazione cresciuta di anno in anno fino a diventare una fra le più importanti vetrine regionali non solo dei vini ma di tutti i prodotti del territorio.

Enogastronomia, cultura, eventi musicali, sport e divertimento a diretto contatto con la natura per sentire i profumi della primavera: questa è oggi la Fiera di Buttrio, un evento non solo per esperti del settore ma anche per turisti, giovani e meno giovani e famiglie.In quest’occasione i saloni di Villa di Toppo-Florio vengono spalancati per proporre le migliori produzioni enogastronomiche della zona, come vini, formaggi, grappe, mieli, birre, farine e sott’oli di ogni genere.