Pro Loco Dolegna del Collio

Dolegna del Collio è il Comune posto più a nord della provincia di Gorizia.
Il suo paesaggio è caratterizzato da dolci colline, tipiche del Collio Goriziano, ideali per dedicare piacevoli giornate alla scoperta dei sentieri, a piedi o in bici.
Le escursioni sono molto interessanti per la varietà del panorama e le caratteristiche locali, particolarmente piacevoli in primavera, quando i suoi frutteti sono in fiore, o in autunno durante le vendemmie quando le viti si colorano di mille sfumature.

La strada principale che attraversa il comune di Dolegna del Collio è stata denominata strada del vino in quanto il suo territorio è in gran parte coltivato a vigneti dai quali vengono prodotti i vini più prestigiosi del mondo.
Tra i vitigni si può trovare la casa natale di Pietro Zorutti il più famoso poeta friulano nato nel 1792 nella frazione di Lonzano. A poca distanza da qui, nella frazione di Ruttars, si erge maestoso il Castello di Trussio di cui si hanno notizie già dal 1257 e nelle vicinanze si può visitare il Mulin di Truss” risalente ai primi anni del 1400 ed ancora funzionante.

Nel 2010 il Comune di Dolegna ha avuto il riconoscimento del prestigioso Guinnes World Record con la bottiglia di vino Friulano più grande del mondo, ora esposta presso la piazza del Municipio.
Il più importante evento che si svolge sul territorio è Sapori in Cantina”, itinerario enogastronomico e culturale che si tiene la quarta domenica di ottobre.
Sei piatti tipici distribuiti in altrettante cantine abbinati ai migliori vini consigliati dalle varie Aziende, accompagnano il visitatore alla scoperta dei luoghi caratteristici del Comune.