Pro Loco Masarolis

La Pro Loco di Masarolis nasce nel marzo del 2017. Il primo obbiettivo è stato quello di ripristinare i sentieri attorno al paese che si utilizzavano un tempo per raggiungere i propri possedimenti. Abbiamo così, con l’aiuto dei soci volontari, creato due anelli: il primo è il “Sentiero delle cascate di Prelòh” mentre il secondo è “l’anello del monte Joanaz”. Entrambi partono dalla piazza del paese. Successivamente tramite l’organizzazione di alcune camminate, abbiamo portato a conoscenza delle persone il nostro territorio. Nel 2019 l’amministrazione comunale di Torreano ci ha concesso il comodato d’uso gratuito di un lascito dove abbiamo potuto ubicare la nostra sede. Nel 2020, adiacente alla sede, abbiamo avuto la possibilità di dare vita al “Chiosco della Pro Loco” un luogo di ritrovo e aggregazione per la gente del paese, e non solo, dopo la lunga assenza di un ristoro che mancava. Nel 2021 abbiamo creato il terzo anello denominato ”Il cammino della storia” un percorso che si snoda lungo i “vecchi sentieri di ronda” e i bunker utilizzati dai militari durante la guerra fredda.

Ad oggi la Pro Loco di Masarolis continua ad impegnarsi a mantenere agibili gli anelli ripristinati, a gestire il chiosco nei fine settimana come punto di ritrovo per paesani e turisti e a mantenere vive le tradizioni.