Pro Loco Val Cornappo

Frazione Monteaperta, 157 - 33040 Taipana, (UD)

La Pro Loco Val Cornappo nasce il 30 settembre 1968, in un piccolo esercizio commerciale di Monteaperta, con lo scopo di “…riunire tutti coloro Enti, Ditte, privati, ecc., che hanno interesse nello sviluppo della “Valle del Cornappo”.
Tra i firmatari dell’atto originale anche la nostra cittadina più famosa, Ileana Carloni la celebre “Tigre di Monteaperta”.

Ancora oggi, dopo mezzo secolo, l’associazione continua  nella sua opera, raggruppando i volontari che si impegnano nella valorizzazione delle bellezze e delle tradizioni delle tre frazioni di Monteaperta, Cornappo e Debellis che costituiscono, appunto, l’Alta Valle del Cornappo.
Dal letto del torrente Cornappo alla cima del Gran Monte, il nostro territorio è tutto da scoprire per chi vuole vivere gli itinerari più impervi, per chi ama le passeggiate più dolci, per i ciclisti più dinamici e per quelli più “slow” o più semplicemente per chi vuol fare una gita senza stressarsi troppo.

Ci impegniamo a mantenere vive le tradizioni, spesso legate alle feste religiose, come ad esempio a Monteaperta in occasione della Festa della S. S. Trinità. All’esterno della Chiesetta del XIV secolo, affrescata dal Thanner, viene effettuato ogni anno l’antico rito del bacio delle Croci. Al termine della cerimonia la Proloco Val Cornappo organizza un evento conviviale che ricorda l’ospitalità che il paese dava ai pellegrini che arrivavano dalle altre parrocchie anche da fuori Comune.

Ci piace anche far scoprire il nostro territorio, come a Cornappo dove una rete di sentieri permette di esplorare il torrente Cornappo dalle Sorgenti alle cascate di fondo Valle, o di salire ad ammirare il panorama della pianura friulana dal Gran Monte.

Amiamo vivere le feste in compagnia, a Debellis allestiamo anche il grande Presepe all’aperto che fa da benvenuto e da riferimento per la mostra dei presepi, che da anni colleziona le opere di privati, artisti e hobbisti e dei nostri ragazzi della scuola elementare di Taipana.

Un territorio vasto, una comunità piccola, ma sempre pronta ad accogliervi: benvenuti nell’Alta Valle del Cornappo!