Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone

c/o Comunità Montana, via Arengo della Slavia, 1 - 33049 San Pietro al Natisone, (UD)

Sede operativa: via Alpe Adria, 13/1 - 33049 San Pietro al Natisone, (UD)

La particolare posizione geografica delle Valli del Natisone, che si insinuano a cuneo verso il territorio sloveno pur volgendo lo sguardo alla pianura friulana, ne ha plasmato l’identità di terra-cerniera tra la cultura slava e latina.

Lasciando l’automobile e percorrendo uno degli innumerevoli sentieri marcati si entra in un incontaminato regno della natura dove gli unici rumori sono quelli del vento e dell’acqua.
Chi vuole assaporare il gusto della natura e della montagna non ancora contaminate dal turismo di massa, si innamorerà.

La cucina delle Valli del Natisone parla di sapori antichi, di un gusto unico che la tradizione rurale di un tempo ha gelosamente conservato sino ai giorni nostri. Piatti dal gusto intenso si presentano oggi sulle nostre tavole in una festa di sapori, in cui ogni assaggio racconta le stagioni nel tepore del profumo di gubana appena sfornata, nei colori accesi di pinca, batuda, dei frutti, nei deliziosi funghi di bosco o nei piatti tipici come stakanje, zlicnjaki e bleki.

In un mondo sempre più assediato dai ritmi e dalle cose artificiali create dalla modernità, resistono dei luoghi magici dove il tempo sembra essersi fermato.
La Pro Loco “Nediške Doline – Valli del Natisone” ti invita, con percorsi guidati su prenotazione, a scoprire le pagine della grande guerra, percorsi inediti della “cortina di ferro”, le meraviglie storiche e architettoniche dei luoghi e le suggestioni del Sentiero degli Artisti a Topolò.
Siamo a vostra disposizione per abbinare le visite ad un’ampia offerta di ristorazione legata alle tradizioni e alla originalissima enogastronomia della
Slavia Friulana e per proporvi splendidi soggiorni in albergo, case vacanze e bed&breakfast.