Elenco Pro Loco

Pro Loco Alta Val Torre – Lusevera

Centro Sociale Lemgo - Pradielis - 33010 Lusevera, (UD)
Posta: c/o Mara Cerno Fraz. Pradielis n. 118 - 33010 Lusevera, (UD)

L’Alta Val Torre si trova a 25 chilometri da Udine e a poco più di 15 minuti dagli svincoli autostradali di Udine Nord e di Gemona del Friuli. Con i suoi 53 kmq. occupa l’area più centrale nell’ambito delle Prealpi Giulie occidentali. Il terribile terremoto del 1976 ha quasi completamente distrutto le sue 7 frazioni, ma la caparbietà e volontà di ricostruire dei suoi 800 abitanti hanno fatto sì che tutto ritornasse come (e più bello) di prima. La vallata è delimitata dalla Val Resia a nord, dalla Slovenia e dal Comune di Taipana a est, dai Comuni di Tarcento, di Nimis e dalla pianura friulana a sud e dalle montagne dei Comuni di Gemona e di Venzone a ovest.

Sconosciuta ai turisti frettolosi..
La maggioranza dei turisti che per la prima volta la visitano rimangono incantati e si chiedono come mai una realtà così caratteristica non abbia, nell’ambito delle zone turistiche friulane e italiane più rinomate, il rispetto e l’attenzione che merita. Lo scenario naturale e l’improvviso cambio climatico danno la sensazione di essere arrivati di colpo in montagna: tranquilli fondovalle attraversati dalle fresche acque di numerosi torrenti, pendici ricche di boschi con la suggestiva catena dei monti Musi a far da cornice. L’area è piuttosto “nascosta” rispetto alle principali vie di comunicazione ed al turista o escursionista frettoloso richiamato da centri montani maggiormente noti.

Altre Pro Loco