Pro Loco Amici di Prossenicco

Loc. Prossenicco - 33040 Taipana, (UD)
P.IVA 02591960303

Prossenicco è un piccolo paese situato nella parte orientale del Friuli Venezia Giulia in prossimità del confine italo-sloveno a circa 35 chilometri da Udine. E’ una frazione del comune di Taipana, confina a est con Caporetto (Slovenia), a sud-ovest con i comuni di Attimis e Nimis, ed è attraversata dal fiume Natisone.
L’Associazione “Amici di Prossenicco”, diventata in seguito Pro Loco, nasce nel 1993 tra un gruppo di amici, con lo scopo di far “rivivere” il Paese… in modo che le persone che hanno a suo tempo abbandonato il proprio luogo di nascita per motivi principalmente di lavoro, potessero riavere il piacere di ritornare alle proprie case almeno nei periodi di ferie.
E’ con questo spirito che i pochi “giovani” rimasti hanno cercato di coinvolgere le persone originarie di Prossenicco organizzando una festa proprio nella prima decade del mese di agosto, quando le persone lontane dal paese rientrano a far visita ai genitori anziani e alle loro case di origine.
Da questa iniziale attività di successo, si è pensato di far conoscere i luoghi e le tradizioni locali cercando di incrementare anche il passaggio di turisti ed amanti di questi posti immersi nella natura, cercando di far conoscere questo piccolo territorio anche alla vicina Slovenia.

Negli anni, tanti sentieri sono stati puliti per poter agevolare la scoperta del territorio naturalistico ed incontaminato delle nostre zone con camminate per prati e boschi e lungo il Fiume Natisone, alla cascata ‘Cukula’, al punto panoramico, ecc…. E’ proprio nel rispetto della natura e dell’ambiente che la Pro Loco “Amici di Prossenicco” durante le proprie manifestazioni ha sempre cercato di utilizzare prodotti a basso impatto ambientale quali l’utilizzo di stoviglie biodegradabili e cercando di coinvolgere i partecipanti alle feste nella raccolta differenziata dei rifiuti; sempre in rispetto delle vecchie tradizioni e dell’ambiente sono stati proposti piatti culinari tipici di una volta e caratteristici del paese con l’utilizzo di alimenti naturali e di qualità fatti in maniera artigianale e del territorio, che si possono trovare anche nei punti di ristorazione presenti a Prossenicco.
In tutto il paese sono stati posizionati cartelli e stampe con foto di paesaggi e scorci di Prossenicco oltre a foto che ripropongono il cambiamento dal “passato” al “presente” in ogni singolo luogo.

Scopo importante della nostra Pro Loco è far conoscere il nostro territorio con incontri ed eventi a favore della nostra piccola frazione avendo cura di non compromettere la bellezza e la tranquillità di questi luoghi, alla riscoperta dei profumi e delle sonorità della natura incontaminata che la frenesia ed il rumore delle città ci hanno fatto dimenticare.
Vi aspettiamo in questo piccolo luogo incantato per un momento di pace, tranquillità da trascorrere in allegria ed amicizia.