credits photo:  © Germano Scandino

Pro Loco Torreano

“Fra lis mons come te scuna, Torean e l’è poât” (fra le montagne, come in una culla, Torreano è adagiato) così descrive Torreano, il maestro Garzoni in un suo canto; difatti, locato all’incirca a metà della Val Chiarò, si estende in larghezza da una montagna all’altra e dall’alto sembra proprio adagiato in una culla.
I numerosi sentieri, ben mantenuti, danno la possibilità di inoltrarsi nei boschi di castagni e faggi alla scoperta di vecchie cave di pietra Piasentina o dei resti romani dell’antico Castellum, delle grotte del Foran o su in vetta, sul monte Joanaz, il più bel balcone panoramico nei dintorni di Udine, che permette di godere di una vista a 360° sul Friuli e poi giù a valle, per camminare fra vigneti che producono ottimi vini di qualità.

Torreano inoltre è uno dei pochi siti naturali in Friuli dove si raccoglie con soddisfazione “il tartufo nero” tuber aestivum.
Come un tempo, San Martino è occasione per la raccolta delle castagne “Cjànalutis” tipiche della nostra vallata da degustare con un buon vino novello.

La cena del ringraziamento invece propone agli ospiti dei prelibati piatti a base d’oca, nobile volatile che un tempo rallegrava le numerose corti del nostro paese.
Per conservare e tramandare la cultura contadina della nostra gente durante “la purcitàda” si assiste alle varie fasi di lavorazione della carne suina così come veniva fatto un tempo dai “purcitârs” nell’ambiente familiare, e, al termine della giornata, si può gustare “marcundèla, lujània e musèt”
confezionati dalle abili mani dei nostri cuochi.

L’estate inizia a Torreano con la festa sul Chiarò, le mostre degli artisti e artigiani locali, la proiezione dell’archivio fotografico “Memòriis di pais”, le camminate nei nostri boschi, e volge al termine con la festa dei borghi, dove il paese si trasforma per donare ai suoi abitanti e ai viandanti la gioia dello stare assieme.
Nelle varie corti si troveranno situazioni ben diverse ma tutte legate da un unico filo conduttore: la tavola imbandita, un posto per il viandante, musica e tanta allegria.