Elenco Pro Loco

Pro Loco Fiori dei Liberi

c/o Palazzo delle Associazioni, via S. Antonio, 9 - 33040 Orsaria di Premariacco, (UD)

Premariacco è un comune di 4200 abitanti situato nella prima fascia collinare del Friuli orientale.
Le attività economiche principali sono legate alla lavorazione del legno specialmente per la produzione di sedie essendo il comune compreso nel “Triangolo
della sedia” e alle aziende Agricole, da segnalare in particolar modo un ampia produzione vinicola.

Un personaggio storico legato Premariacco è Fiore dei Liberi che vi nacque intorno al 1350, rinomato maestro di scherma frequentò varie corti nobiliari: Mantova, Padova Pavia e Ferrara e fu il primo a scrivere un trattato sulla scherma e l’arte della lotta il Flos Duellatorum.
A lui si deve anche l’invenzione del fioretto infatti lo stemma comunale rappresenta un fioretto in campo azzurro.

Uno dei punti di riferimento principali del paese è la nuova chiesa parrocchiale neogotica costruita tra il 1904 e il 1914 e dedicata a S. Silvestro Papa. Al suo interno si possono ammirare una scultura lignea del XVI secolo raffigurante la madonna con Bambino benedicente attribuita alla scuola di Domenico da Tolmezzo e i dipinti dedicati a S. Silvestro eseguiti dal gemonese Colassi nel 1793.
Molto più preziosa è l’antica chiesa di S. Silvestro sconsacrata a inizio novecento che sfoggia un ciclo di affreschi firmati nel 1521 da Gianpaolo Thanner.

Festa delle Associazioni: manifestazione che riunisce le varie associazioni comunali con iniziative per grandi e piccini, tra le quali giochi popolari, esibizioni sportive dilettantistiche, cicloturistica e vari tornei sportivi. Il tutto sarà accompagnato da diversi intrattenimenti e dell’ottima gastronomia.

TeatrOrsaria
: la tradizione teatrale di Orsaria di Premariacco risale addirittura al secolo scorso quando gli stessi gruppi che inscenavano piccole rappresentazioni nell’ambito della mascherata iniziarono a preparare spettacoli più complessi mettendoli poi in scena in una sala messa a disposizione proprio per tale scopo dalla parrocchia.

Dall’ottobre del 2006 Il Comune di Premariacco in collaborazione con la Pro Loco Fiore dei Liberi organizza nutrite rassegne di spettacoli in un teatro completamente rinnovato e modernizzato

Altre Pro Loco