Sagra 2020

CHI SIAMO

La Pro Loco Alta Val Malina è l’associazione che ad Attimis riunisce tutte le persone che intendono operare attivamente al fine di realizzare le attività di promozione e tutela del territorio, mediante la valorizzazione delle tipicità storiche, artistiche, culturali, naturalistiche, sociali e turistiche. Una terra di dolci colline che si estendono dalla pianura alla montagna in un festival di colori e profumi che si alternano a ogni cambio di stagione e si sovrappongono al dolce mormorio delle acque del torrente Malina, alle visioni dei monti e dei paesaggi incontaminati, all’eco delle memorie storiche, al fascino dell’arte e degli antichi luoghi di culto. Terra di antichi insediamenti fu via via popolata da Celti, Romani e Longobardi, invasa più volte, prima dell’annessione all’Italia, amministrata dai Veneziani e dagli Asburgo. Terra di confine, che conserva la ricchezza delle molteplici culture, che qui si incontrano e convivonIn millenni si è così sviluppata una civiltà complessa, dinamica e ca  parbia, che ci ha lasciato profonde memorie, visibili e invisibili. A volte è il respiro dell’aria dolce di un tramonto o il profumo pungente di un’albaMa è nei siti archeologici che la storia si dichiara con forza, nei borghi rurali, nei castelli medievali e nelle splendide ville, nelle chiese presenti ovunque sul territorio, dove si trova uno dei siti di maggior interesse storico, il Museo Archeologico Medioevale.

Benvenuti ad Attimis nella terra dei Castelli!