Remanzacco carnevale

Remanzacco è situato tra i comuni di Udine e Cividale e comprende oltre al paese, quattro frazioni: Selvis, Orzano, Cerneglons e Ziracco.
L’anima di Remanzacco è la sua Pro Loco che nasce negli anni ‘60 ed è attualmente attiva sul territorio con molte manifestazioni importanti tra le quali merita
un plauso la famosa “Mascherade”, che si svolge durante la quaresima e porta in quel di Remanzacco un considerevole numero di carri allegorici da tutto il
Friuli e dal vicino Veneto. La sfi lata si svolge lungo le vie principali del capoluogo per fi nire con il famoso dialogo tra Cresime e Bocâl. Remanzacco vanta anche un carro allegorico antico, il famoso Bocâl, che ogni anno chiude la sfi lata accompagnando il gruppo folkloristico locale “Chei di Bocâl”.
Il terzo fi ne settimana di luglio ecco la tradizionale festa dei gamberi e del forno rurale. In occasione dei festeggiamenti che si svolgono ogni anno al Broilo
Perosa, prelibate pietanze a base di gamberi vengono preparate dalle cuoche del paese cui si aggiungono succulente grigliate e primi piatti, mentre i giovani di Remanzacco e frazioni, sorreggendo quattro grossi gamberoni, sono impegnati nella antica corsa dei gamberi.
Alla sagra dei gamberi che si svolge in centro paese fanno eco le altre manifestazioni che coinvolgono le quattro frazioni: la sagre Sot el Cocolar a Ziracco,
la sagra dell’anguria e della Madonna della Neve a Selvis, le fi este d’avost a Orzano e la festa delle susinea Cerneglons.
Di particolare rilevanza è anche il Torneo dei Borghi che si svolge ogni due anni. Narasclets, Macilars, Bovolars, e Magrets sono i quattro borghi di Remanzacco, a cui si aggiungono le frazioni, che si sfi dano oltre che nella partecipazione alle varie gare, anche nell’abbellimento e decorazione delle proprie vie. A Natale non può mancare la festa dei bimbi (8 dicembre) e l’accensione dell’Albero collocato in piazza Municipio, gentile omaggio di Rangersdorf paese gemellato della Carinzia.

logo Remanzacco verde

Ultimo mese Luglio 2020 Prossimo mese
week 27 1 2 3 4 5
week 31 27 28 29 30 31