Luglio

Le cascate della Cukula – Escursione sui sentieri di Prossenicco

Prossenicco, UD, Italia

Domenica 30 Luglio 2023

Escursione sui sentieri di Prosenicco per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio che attraverseremo.
Approfittando dalla innata curiosità umana e della voglia di conoscere luoghi poco conosciuti, esploriamo i dintorni di Prossenicco e l’Alta Valle del neo-nato Natisone, raggiungendone luoghi poco conosciuti e spettacolari per la loro wilderness.
La stretta valle del Rio Namlen attira poi l’interesse dell’escursionista, incitandolo ad incamminarsi alla ricerca delle sue inattese cascate. Qui l’acqua scavalca poderosi banconi rocciosi che ci aiuteranno a raccontare la storia geologica di queste terre orientali.
Al termine dell’escursione ci sarà la possibilità di riprendere le forze assaporando i prodotti locali presso un ristoro organizzato dalla Pro Loco Amici di Prossenicco..
Guida: Le guide di Wild Routes
Difficoltà: Media (8km per 300m di dislivello), adatto a bambini dagli 8 anni in sù.

Diversi punti da guadare: prepariamoci a entrare in acqua con le scarpe!
Durata: 4h
Ritrovo: ore 8:30 a Prossenicco di Taipana (UD) presso l’Osteria “Al Centro”
(https://goo.gl/maps/G649PaGaVzkXGiYm9);

Equipaggiamento: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking da poter bagnare durante i guadi, giacca a vento, acqua, snack, bastoncini da trekking obbligatori.
Prezzo: 15€ intero / 7,50€ ragazzi 12-18 anni accompagnati / gratis <12 anni accompagnati
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 18.00 del giorno precedente l’escursione al cell 3334564933 (msg Whatsapp)

Erbe in tavola

Camminate naturalistiche