La Pro Moimacco può definirsi una Pro Loco giovane.
È così sia per l’anno riportato sull’Atto di Costituzione - il 2008 - che per l’età di molti degli iscritti, ai quali comunque se ne affi ancano almeno altrettanti di tutte le fasce. Ma gli aspetti che maggiormente giustificano l’accezione giovanile sono lo spirito e la freschezza delle idee, la voglia di fare e di stare assieme in paese.
Nata sulle fondamenta di un più che avviato comitato spontaneo, sotto la spinta di volontari già e tuttora impegnati anche in altri sodalizi, la Pro Moimacco ha naturalmente tra i suoi obiettivi principali quello della promozione del territorio, compito che assolve anche grazie all’organizzazione dei tradizionali “Festeggiamenti di San Giovanni”:
un appuntamento che coinvolge l’intera comunità di Moimacco, radunandola per quattro giorni all’inizio dell’estate attorno alla trecentesca chiesetta intitolata al Santo. La sagra propone momenti folkloristici (come il tiro al gallo), sportivi, ludici e culturali, il tutto accompagnato da un’ampia offerta enogastronomica, con l’ambizione di rappresentare non solo un momento religioso e di festa per il paese, ma anche uno spazio con l’atmosfera di una festa “in famiglia”, aperta però anche a tutti i graditi ospiti che vogliano conoscere Moimacco e i Moimacchesi.
Particolare attenzione è riservata all’ambiente, con l’introduzione di svariati accorgimenti che mirano a fare della manifestazione una sorta di “ecosagra”.
La Pro Moimacco si fa inoltre promotrice di altre attività, quali il tradizionale incontro di “Auguri sotto l’Albero” in occasione del quale, nel pomeriggio del sabato che precede Natale, la popolazione di Moimacco si raccoglie appunto sotto l’albero che viene portato in dono dal paese austriaco gemellato di Hohenthurn. L’iniziativa si svolge con la collaborazione di molti dei sodalizi del paese, la Scuola Primaria, il Comune e la Parrocchia, nel rispetto di quell’armonia che è obiettivo fondante della Pro Loco stessa.

Ultimo mese Settembre 2018 Prossimo mese
week 35 1 2